Home
indietro
Premessa
Nell'ultimo decennio, la città di Ventimiglia ha conosciuto una serie di trasformazioni che hanno creato nuove necessità ed esigenze, per quanto conce
Continuità nella programmazione amministrativa: viabilità e parcheggi
Lo sviluppo di una comunità locale è legato anche alla programmazione di opere di più ampio respiro che prevedano, in un futuro il più recente possibi
Trasparenza
Tantissimi cittadini consultano Internet ogni giorno. Il potenziamento del sito Internet del comune può dunque diventare uno strumento di maggiore par
Patrimonio
Il primo biglietto da visita della nostra città è costituito dal patrimonio civico. Strade, aiuole, aree da gioco per i bambini, giardini pubblici. La
Riqualificazione e rilancio di Ventimiglia Alta
Una delle priorità fondamentali su cui intendiamo operare riguarda il presente e soprattutto il futuro di Ventimiglia Alta.
Le linee direttrici r
Spiagge cittadine e mare
A seguito dei lavori di ripascimento, Ventimiglia può ora contare su una spiaggia più ampia, e dunque sulla possibilità di utilizzo da parte dei resid
Pagina
1 di 4
avanti >>

Trasparenza

Tantissimi cittadini consultano Internet ogni giorno. Il potenziamento del sito Internet del comune può dunque diventare uno strumento di maggiore partecipazione alla vita pubblica, attraverso l'inserimento in forma elettronica delle delibere comunali, dello statuto e dei regolamenti (che attualmente mancano), nonché la trasmissione in diretta o differita delle riunioni del consiglio comunale (oppure anche la concessione del segnale audio alle radio locali).
Il sito web può diventare anche uno strumento di promozione turistica, per far meglio conoscere Ventimiglia, le sue particolarità, legate al patrimonio storico, alle spiagge, al suo entroterra, alla programmazione turistico-culturale nel corso dell'anno, a favore di un'ampia fascia turistica (anche attraverso un collegamento continuo con il Sistema turistico locale "Riviera dei fiori", l'Agenzia regionale "In Liguria" e il Dipartimento turismo della Regione). Tramite detto sito si dovrà consentire il collegamento on-line ai servizi comunali direttamente da casa o dai posti di lavoro da parte dei cittadini.
Si procederà a informatizzare in modo razionale, coordinato e integrato i servizi comunali al fine di migliorare l’efficienza e garantire l’interscambiabilità dei dati e delle informazioni tra gli uffici.
Ma non tutti usano Internet. Per questo, intendiamo istituire nell'ingresso del comune un “ufficio relazioni con il pubblico” che possa rispondere con cortesia e disponibilità alle richieste, domande dei cittadini. Inoltre è prevista l’istituzione di un "libro del mugugno": ossia un libro bianco sul quale tutti i cittadini potranno scrivere le proprie osservazioni. Il sindaco, gli assessori, i dirigenti e i funzionari comunali potranno quindi prendere nota di tutte le segnalazioni per intervenire con prontezza.

INVIA AD UN AMICO
 

© 2004 - 2013 Gaetano Scullino. Tutti i diritti sono riservati. Credits
L'utilizzo di questo sito web implica l'accettazione dei termini per l'uso.