Home
indietro
Visita il sito ufficiale di Forza Italia
Visita il sito ufficiale del Comune di Ventimiglia
Visita il sito ufficiale della Regione Liguria

Attività politica amministrativa in Regione Liguria

Principali cariche ricoperte nel corso del suo mandato di Consigliere Regionale

• Presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali

• Relatore di maggioranza d.d.l. 295 “Politiche regionali per la promozione occupazione”

• Relatore di maggioranza p.a. 259 “Proposta di approvazione del Programma Triennale degli interventi in materia di artigianato 2003 – 2005, ai sensi della legge regionale 2/1/2003 n. 3”

• Relatore di maggioranza p.a. 220 “Programma triennale dei servizi per l’impiego delle politiche formative e del lavoro 2003 – 2005”

• Relatore di maggioranza D.d.l.277 “Norme per l’assegnazione e la gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica e modifica alla l.r. 12/3/98 n. 9”

• Relatore di maggioranza p.a. 214 “ Piano Energetico Regionale”

• Relatore di maggioranza p.a 238 “Piano di interventi per gli investimenti nel settore dei trasporti pubblici locali per gli amministratori 2003 e 2004

• Relatore di maggioranza p.a. 265 “Piano triennale degli interventi sulla viabilità”

• Relatore di maggioranza p.a. 270 “Piano regionale triennale per edilizia scolastica ex art 4 legge 11 gennaio 96 n. 23

• Relatore di maggioranza Legge regionale n. 24 del 2002 “Disciplina per la costruzione, installazione, manutenzione, e pulizia degli impianti aeraulici”

• Relatore di maggioranza “Legge sul condono edilizio”

• Relatore di maggioranza sul disegno di legge n. 351 “Norme per l’edilizia scolastica”

• Relatore di maggioranza sul disegno di legge n. 338 “Nuove disposizioni in materia di commercio”

• Relatore di maggioranza sul disegno di legge n.. 352 Disciplina fitosanitaria della produzione, commercializzazione e circolazione dei vegetali e dei prodotti vegetali

• Relatore di maggioranza sul disegno di legge n. 431 “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 20 maggio 1996 n.23 (interventi regionali per l’incentivazione ed il consolidamento delle attività di pesca e dell’acquacoltura marittima) modificata e integrata dalla l.r. 7 agosto 1997 n. 30

• Relatore di maggioranza sul disegno di legge n. 400 “Semplificazione delle procedure per l’esercizio della delega in materia di agricoltura e per gli strumenti di programmazione delle comunità montane”


Emendamenti da lui presentati alle seguenti proposte e/o disegni di legge

• Piano Socio Sanitario Regionale 2003–2005

1. Ridistribuzione delle risorse per investimenti della quota capitaria, come segue: (2002: 86,1%; 2004: 87,2%; 2005: 88,3%).

2. Realizzazione in modo partecipato e coordinato degli obiettivi di prevenzione e la cura del diabete mellito: viene istituita presso l’Assessorato regionale alla Sanità, un'apposita Commissione Regionale per l’assistenza diabetologica.

3. Miglioramento del servizio di Osservazione Breve Intensiva (O.B.I).

4. Attivazione di un unico Dipartimento di Emergenza e di Accettazione, integrato in particolare nei presidi ospedalieri di Imperia, Sanremo e Bordighera, da considerare come un’unica struttura funzionale volta a fronteggiare l’emergenza con tre automedicali funzionanti sulle 24 ore per garantire l’equità e le stesse opportunità nei tre Distretti: Imperia, Sanremo, Ventimiglia.

5. Introduzione della facoltà di scegliere il parto alternativo, ossia a domicilio.

6. La trasformazione in presidio ospedaliero del plesso di Bordighera anziché sanitario al fine di evitare il trasferimento dei reparti.


• Nuove disposizioni in materia di commercio, presentazione emendamenti

1. Presentazione di 40 emendamenti concordati sulla base di un gruppo di lavoro costituito dai Comuni dell’Estremo Ponente, con l’obiettivo di semplificare e di valorizzare le competenze dei singoli enti locali interessati con particolare attenzione alle esigenze del ponente ligure.

2. Proposta di deliberazione al Consiglio Regionale per la determinazione degli indirizzi e criteri di programmazione commerciale ed urbanistica del commercio al dettaglio.

3. Presentazione di 4 emendamenti aventi come principio guida quello di semplificare il metodo di classificazione degli esercizi nonché di affidare la regolamentazione dell’orario di apertura e chiusura dei negozi nelle zone turistiche e di rilevante afflusso di utenti ai singoli esercizi garantendo la tutela degli utenti attraverso la figura del Comune competente, valorizzando in questo modo l’importanza del commercio e della libera contrattazione, seppur nel rispetto delle esigenze della collettività.


• “Istituzione della Consulta per la valorizzazione degli Ordini, Collegi, Associazioni Professionali presentazione emendamenti”

-> Valorizzazione della competenza statale in materia di disciplina delle professioni intellettuali.


• “Inserimento dell’art. 24 bis nella legge regionale 8 agosto 1995 n. 40 “Disciplina della polizia locale”

-> Inserimento di ulteriori dispositivi di tutela dell’incolumità personale in dotazione degli operatori di polizia municipale.


• “Norme in materia di occupazione abusiva del suolo pubblico per le attività commerciali non autorizzate”.

-> Introduzione di un rappresentante degli enti locali all’interno del Comitato regionale consultivo sulle problematiche dell’abusivismo.


• “Testo unico in materia di strutture turistico-ricettive e balneari”.

-> Presentazione di 30 emendamenti al fine di favorire gli esercenti di strutture turistico–ricettive.


• “Interventi per la sicurezza degli esercizi commerciali”.

-> Presentazione di 6 emendamenti con lo scopo di estendere l’applicabilità di detta legge e conseguentemente ampliare il numero dei beneficiari dei contributi economici in essa previsti.


• “Norme in materia di contributi a favore delle associazioni combattentistiche e d’Arma”.

-> Miglioramento delle modalità di contribuzione dei finanziamenti previsti per le associazioni combattentistiche e d’arma, concordati sulla base delle istanze e suggerimenti pervenuti dalle varie associazioni.


Altri emendamenti presentati

• Modifiche al d.d.l. 309 “Organizzazione turistica regionale. Modifica della l.r. 15/1998 e della l.r. 17/1996”.

• Trasferimento del personale dipendente delle Apt soppresse con rapporto di lavoro a tempo indeterminato all’Agenzia “In Liguria” ovvero ad altri Enti.

• Modifica al d.d.l. 390 “Disposizioni regionali in attuazione del d.l. 30 settembre 2003 n. 269 come convertito dalla l. 24 novembre 2003 n. 326 e modificato dalla l. 24 dicembre 2003 n. 350, concernenti il rilascio della sanatoria degli illecita urbanistici–edilizi”.

• Estensione della sanatoria edilizia a favore delle zone soggette ai vincoli di inedificabilità, relativa di cui all’art. 32 della legge 28 febbraio 1985 n. 47.

• Ulteriori Emendamenti al T.U. polizia locale.

• Emendamenti alla p.d.l. 424 “Modificazioni alla legge regionale 1°luglio 1994 n. 29 recante norme regionali per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio”.


Proposte di legge presentate o di cui è firmatario

1. Interventi regionali a favore dei lavoratori frontalieri e delle loro famiglie.

2. Inserimento dell’articolo 24 bis nella legge regionale 8 agosto 1995 n. 40 (Disciplina della polizia locale).

3. Contributi alle famiglie per le nuove nascite.

4. Norme dirette al miglioramento dell’assistenza farmaceutica veterinaria.

5. Norme per la salvaguardia del decoro estetico urbano nei centri storici.

6. Disciplina delle attività artistiche di tatuaggio e di piercing.

7. Disposizioni in materia di politiche familiari.

8. Concessione di contributi regionali per favorire l’installazione di sistemi di tutela nei luoghi destinati al commercio, artigianato, turismo (firmatario) pd.l. n. 38 (promulgata).

9. Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-culturale e promozione attività associazioni storiche della liguria (firmatario).

10. Norme per favorire l’insediamento delle grandi infrastrutture regionali (firmatario) p.d.l. 327.

11. Inserimento dell’art. 110 bis nella legge regionale 21/6/99 n. 18 “Adeguamento delle discipline e conferma delle funzioni agli enti locali in materia di ambiente, difesa del suolo e energia (firmatario) p.d.l. 370.

12. Disposizioni regionali di attuazione della legge statale 1/8/03 n. 206 “disposizione per il riconoscimento della funzione svolta dagli oratori e dagli enti che svolgono attività similare e per la valorizzazione del loro ruolo” (firmatario) p.d.l.389.

13. “Regolamentazione delle discipline mediche complementari esercitate dai candidati in medicina e chirurgia”.

14. Attività della Regione Liguria per l’affermazione dei valori alla memoria del martirio e dell’esodo dei Giuliani e Dalmati (firmatario) p.d.l. 403.

15. Norme a tutela del patrimonio edilizio-montano (firmatario) p.d.l. 368.

16. Testo unico degli interventi regionali per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana (firmatario) p.d.l. 331 (promulgata).

17. Norme per il piano dell’arredo urbano e del colore (firmatario) p.d.l 324.

18. Salvaguardia e promozione della cultura materia in una situazione di rischio di estinzione sul territorio (firmatario) (p.d.l. 314).

19. Testo unico in materia turistico-ricettive (firmatario ) (p.d.l. 172).

20. Modificazioni alla legge regionale 1 luglio 1994 n. 29 recante norme regionali per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio” p.d.l. 424 (firmatario).

21. Esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale (firmatario) (p.d.l. 428).


Ordini del giorno presentati in Consiglio Regionale

• La fiducia al Presidente della Giunta Regionale Sandro Biasotti - del 27/11/2002 n. 302.

• I danni causati dalle abbondanti precipitazioni del 14,15,16 novembre 2002 - del 28/11/2002 n. 298.

• La formazione dei medici specialisti – del 28/11/2002 n. 297.

• La situazione economica in Argentina – del 18/11/2002 n. 296.

• L’atto vandalico al memoriale della Benedicta - del 19/11/2002 n. 294.

• La crisi della Marconi Communications - del 6/12/2002 n. 310.

• Scadenza della proroga per la pesca del novellame - del 12/12/2002 n. 303.

• La grave situazione del carcere di Marassi di Genova – del 20/01/2003 n 19.

• La ferrovia Ventimiglia – Torino – del 30/01/2003 n. 21.

• I rimborsi dovuti dalle principali società di assicurazione – del 19/02/2003 n. 25.

• Le acque di balneazione - del 27/02/2003 n. 35.

• La costituzione di un Comitato che promuova la Liguria quale campo di gara della prossima Coppa America – del 10/03/2003 n. 34.

• I macelli a capacità limitata – del 18/03/2003 n. 55.

• Il Piano di sviluppo rurale 2000 – 2006 – del 3/4/2003 n. 67.

• La stoppani – del 3/04/2003 n. 59.

• Il centro di temporanea permanenza per immigrati – del 11/04/2003 n. 24.

• L’emergenza umanitaria in Iraq – del 28/04/2003 n. 76.

• I problemi occupazionali ed il rilancio produttivo dello stabilimento Agnesi s.pa di Imperia – del 30/04/2004 n. 64.

• I contributi stanziati nel bilancio di previsione 2003 a favore delle Società di Mutuo Soccorso – del 09/05/2003 n. 89.

• Il sostegno alle categorie dei mutilati ed invalidi del lavoro – del 12/05/2003 n. 83.

• Il ripotenziamento della Centrale ENEL di La Spezia – del 16/06/2003 n. 95.

• La chiusura della linea ferroviaria tra Ventimiglia e Nizza – del 8/7/2003 n. 108.

• Affinchè il Decreto del governo sugli incarichi delle centrali non si applichi per la centrale della Spezia –del 08/07/2003 n. 107.

• I danni causati dalla siccità – del 11/08/2003 n. 116 (Proponente).

• I canoni demaniali a fini turistico-balneari – del 15/10/2003 n. 138.

• I canoni delle aree demaniali a fini turistico-balneari – del 22/10/2003 n. 140.

• La riduzione del budget per la riabilitazione dei disabili – del 22/10/2003 n. 137.

• Il voto agli immigrati – del 29/10/2003 n. 157.

• La situazione del Banco di Chiavari – del 6/11/2003 n. 163.

• Il personale dell’Agenzia del Demanio – del 6/11/2003 n. 162.

• L’Ospedale di Bordighera del 06/11/2003 n. 151 (proponente).

• Il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei comparti sanità e agenzie fiscali – del 21/11/2003 n. 167.

• La grave crisi che ha investito le aziende Ferrania di Cairo Montenotte e Rolam di Altare – del 4/02/2004 n. 18.

• Per esprimere solidarietà al Sindaco e al Comune di Geonova per la costituzione di parte civile nel processo per i fatti del G8 – del 11/03/2004 n. 27.

• Le previsioni meteo riguardanti il ponente ligure – del 15/04/2004 n. 54 (proponente).

• L’assegnazione ai comuni di Ventimiglia, Vallecrosia, Camporosso e Bordighera delle risorse derivanti dalle economie dei ribassi d’asta al fine di incrementare il quantitativo di materiale di ripascimento – del 08/02/2005 (proponente).


Interpellanze presentate in Consiglio Regionale

• Sul bando POI del 13/01/2003 n. 628.

• Sulla revoca del finanziamento relativo ad opere di sistemi del nodo viabile di largo Torino – del 26/03/2003 n. 681.


Mozioni presentate in Consiglio Regionale

• Sulle aggressioni avvenute ai danni di cittadini italiani nella zona di Nizza – del15/01/2003 n. 103 (firmatario).

• Sul porticciolo turistico nella città di Albenga – del 17/02/2003 n. 109 (firmatario).

• Riguardante le rapine e le aggressioni a danno di cittadini italiani avvenute in Francia e in particolare a Nizza – del 10/03/2003 n. 108 (firmatario).

• Sulla viabilità di Scarpino –del 6/10/2003 n. 139 (firmatario).

• Sulla mostra “I Liguri” – del 14/01/2005 n. 3 (proponente).


Atti presentati in sede di Commissione Consiliare

• Richiesta audizione dei Frontalieri del Comprensorio Intemelio nel corso della III Commissione Consiliare.


Principali pratiche curate

ASL 1

1. Interventi per la realizzazione dell’aumento della quota capitaria di finanziamenti destinati all’Asl 1 Imperiese:

• Redistribuzione delle risorse per investimenti della quota capitaria come segue:
2002: 86,1%
2004: 87,2%
2005: 88,3%

• Trasferimenti: nel quinquennio in esame sono stati elargiti euro 1.073.700.969 dal Fondo Sanitario Regionale.


2. Promozione e sostegno per la firma della Convenzione tra il Comune di Bordighera e l’Ospedale Saint Charles per la concessione a titolo gratuito di immobile ospedaliero.


3. Attività di controllo e verifica dell’Asl 1 Imperiese per la realizzazione delle opere previste a favore dei plessi ospedalieri (Imperia, Sanremo, Bordighera).

In particolare, per quanto riguarda l’Ospedale Saint Charles di Bordighera, sono stati finanziati:

• Adeguamenti impiantistici

• Messa a norma

• Installazione di ascensore ed esecuzione di opere esterne per la sistemazione della facciata nella palazzina uffici e laboratorio di analisi

• Costruzione di nuove camere mortuarie

• Ampliamento corpo di fabbrica principale per nuovi ascensori di camere di degenza e servizi

• Ristrutturazione villetta per centro diurno psichiatrico per malati lievi presso il P.O. di Bordighera

• Realizzazione nuovo servizio dialisi

4. Pratiche per il miglioramento dell’assistenza sanitaria ospedaliera del Saint Charles di Bordighera, con realizzazione di dibattiti e incontri con la partecipazione dell’Assessore Regionale Roberto Levaggi, presentazione di ordini del giorno e interpellanze in Consiglio Regionale.


5. Introduzione del parto domiciliare ed agevolazioni per l’istituzione dell’O.B.I. (osservazione breve intensiva).


6. Cura della pratica per il finanziamento di 680.000 euro al fine di costituire il reparto di risonanza magnetica nucleare presso il plesso di Imperia il 20 luglio 2004.


OBIETTIVO 2

7. Cura delle pratiche riguardanti i finanziamenti europei previsti da Obiettivo 2.
Progetti finanziati:

• Progetti privati finanziati: 1.091 (conributi erogati: euro 16.485.873).

• Progetti pubblici finanziati: 33 (contributi erogati: euro 62.074.839).

TOTALE: 1.124 interventi totali e 78.560.712 totale contributi erogati.


PONTE CALVO DI VENTIMIGLIA

8. Con la D.G.R. n. 1.769 del 27/12/2004 sono stati impegnati euro 600.000 a favore del Comune di Ventimiglia, per la costruzione del nuovo ponte sul torrente Bevera.


DANNI ALLUVIONALI

9. Pratiche danni alluvionali: durante la Giunta Biasotti sono stati elargiti nella Provincia euro 260.122.418,79.


Ulteriori pratiche curate

10. Cura delle pratiche destinate alle piccole e medie imprese in merito alla Legge Regionale 19/2000 “Qualificazione e sviluppo offerta turistica”.
Sono stati finanziati 84 progetti, il contributo impegnato è stato euro 2.407.206,53, erogato per euro 1.222.852.50.


11. Legge regionale 12 luglio 1993 n.30 “Interventi per la valorizzazione e al fruizione turistica e culturale degli edifici storici della Liguria”. Sono stati impegnati contributi per euro 942.775, elargiti per euro 257.167. In particolare è stata curata la pratica del Comune di Vallecrosia per la realizzazione della Mostra della Zucca, contributo concesso euro 6.000.


12. Pratiche a favore delle Società Operaia di Mutuo Soccorso:

• Assegnazione contributo di euro 35.751,00 per opera di demolizione scala interna e sua ricostruzione all’esterno.

• Aumento dei contributi stanziati a bilancio. Da euro 50.000 nel 2002 a 70.000 nel 2003. Azione compiuta anche tramite ordine del giorno ed emendamento.


13. Pratiche di divulgazione e sostegno a favore dei centri genitori per la comprensione della riforma Moratti per la scuola.


14. Pratica finanziamenti telecamere lex 10/2003. A livello regionale sono stati stanziati circa 2 milioni di euro nel 2004. I richiedenti della Provincia di Imperia sono stati circa una ventina (dichiarazione del Dott. Ottonello, responsabile del procedimento).


15. Pratiche per la concessione di contributi per investimenti in agricoltura ai sensi del Piano Regionale di Sviluppo Rurale.
Con tale Piano sono stati stanziati nella Provincia, tra il 2001 e il 2004, euro 50.511.180. In particolare con la misura A – Investimenti nelle aziende agricole sono stati assegnati euro 23.303.144.


16. Pratiche di Finanziamento legge nazionale imprenditoria femminile L. 215/92, nella Provincia di Imperia sono stati elargiti contributi per euro 1.049.234 così suddivisi:

• Settore agricolo: euro 1.046.

• Settore manufatturiero: euro 311.771.

• Settore commercio, turismo e servizi: euro 736.417.


17. Pratiche di finanziamento per la viabilità minore ai sensi della legge regionale 14/1996. Tra il 2000 e il 2004 sono stati impegnati euro 1.257.375,05, erogati euro 203.574,87. Sono state finanziate 16 opere.


18. Cura delle pratiche riguardanti l’edilizia scolastica. A seguito dell’approvazione del Primo e Secondo piano Annuale, annualità 2003 e 2004, del Terzo Piano generale triennale di Edilizia Scolastica, sono stati stanziati euro 1.490.460,74 nella Provincia.


19. Cura del Piano regolatore PUC di Ventimiglia.


20. Cura della proposta di riconoscimento del carattere di eccezionalità della grandinata del 17/6/2001 nella Provincia di Imperia.



21. Approvazione del Piano Regolatore Generale Comune di Seborga, approvato con delibera n. 5 dell’11/04/2003.


22. Curata l’assegnazione dei contributi in conto capitale alle strutture sociali ai sensi della Legge Regionale 30/1998. Nella Provincia di Imperia sono stati stanziati euro 1.302.200, così suddivisi:

• Zona 1 Ventimigliese: euro 352.700.

• Zona 2 Sanremese: euro 416.700.

• Zona 3 Imperiese: euro 532.800.


23. Cura delle pratiche relative alla costruzione o risanamento di ricoveri per animali. In base alla Legge Regionale 23 del 22/03/2000 “Tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo” sono stati elargiti alla città di Ventimiglia euro 16.317 (euro 7.772 nel 2002 ed euro 8.545 nel 2003).


24. Cura delle pratiche di finanziamento per interventi per la mobilità e per il traffico nelle aree urbane. Stanziati per la Provincia euro 3.809.652,42 in base alla Legge Regionale 10/1997.


25. Pratica per l’abolizione dell’obbligo delle catene a bordo della auto in transito sulla statale 26 Col di Nava.


26. Pratica approvazione nuovo statuto Fondazione Casa di riposo San Giuseppe di Bordighera.


27. Pratiche riguardanti la difesa e il ripristino delle spiagge del Ponente Ligure. Concesso finanziamento di euro 7.750.000 per il progetto pilota riguardante il litorale compreso nei comuni di Ventimiglia, Bordighera, Vallecrosia e Camporosso.


28. Contributo conto capitale buoni casa per acquisto e contestuale recupero alloggi.


29. Contributo legge regionale n. 8/1991.


30. Pratiche ex Legge 65/87 impiantistica sportiva.


31. Pratiche ex legge 702/1955 in materia turistica.


32. Pratiche ex legge 7/83 in materia culturale.


33. Proget financing ex mercato Comune di Vallecrosia.




 
 
 
 
 
INVIA AD UN AMICO
   

© 2004 - 2013 Gaetano Scullino. Tutti i diritti sono riservati. Credits
L'utilizzo di questo sito web implica l'accettazione dei termini per l'uso.